"Dalla strada che da Vicenza conduce a Bassano, dopo Polegge e poco prima del cavalcavia di Povolaro, si diparte a sinistra un lunghissimo rettifilo alberato che mena alla Villa Da Porto. Subito intravvedi al termine della prospettiva verde il superbo pronao; via via che ti avvicini la villa ti appare sempre più monumentale; giunti al cancello ti impressiona la sua mole grandiosamente altera. Mai forse, in tutto il neoclassicismo europeo fu detta parola più devota al Palladio: e qui a pronunciarla fu il massimo architetto veneto del tempo - Ottone Calderari - che la costruì nel 1770.

R. Cevese dal libro "Ville della provincia di Vicenza" (Ed. Rusconi immagini)

Monumentale e altera, grandiosa e imponente, villa Da Porto-Casarotto, fu progettata per Antonio Maria Porto, tra il 1775 ed il 1778 dal più importante architetto neoclassico vicentino, Ottone Calderari.
Un'ampia scalea in pietra, racchiusa da due alti e larghi poggi, conduce al maestoso pronao jonico, che si conclude sulla sommità con un timpano contenente l'arma Porto. All'interno, un breve vestibolo collega il pronao al vastissimo salone centrale. Ai lati, le sale del piano nobile e le stanze comunicanti, hanno soffitti a padiglione e a spicchi binati angolari.
Dalla residenza padronale si dovevano protendere lateralmente due logge, collegandosi rispettivamente alla sinistra con i rustici e alla destra, dopo la cedraia, con l'oratorio della Vergine di Monte Berico, opera dello stesso Ottone Calderari che la costruì tra il 1774 e il 1776. La costruzione delle due loggie ebbe inizio, come lo testimoniano le sagome sulla muratura della villa, ma vennero subito dopo rimosse.
Un imponente fastigio con orologio, recande la data 1755, troneggia sull'arco mediano dell'ampio porticato. L'ideatore fu Giulio Porto, architetto dilettante e zio di Antonio Maria, che si impegnò alla ridefinizione dei corpi rustici, già esistenti alla fine del XVII° secolo. La villa appartiene alla famiglia Casarotto dal 1924.

Villa per ricevimenti, feste di gala, matrimoni, cene aziendali, servizi fotografici, sfilate di moda a Vicenza
Villa per ricevimenti, feste di gala, matrimoni, cene aziendali, servizi fotografici, sfilate di moda a Vicenza